ManàManà

Indirizzo

Piazza Savoia, 3

Orari

12:00 - 15:00
20:00 - 23:00

Ristorante e caffè letterario in pieno centro a Cagliari. Piatti ricercati, un’ampia scelta di dolci e tante attività culturali, dalla musica alla letteratura.

Risotto “Oro Colato”

Chef:Stefania Erdas

Difficoltà:

Tempo di preparazione: 20 min

SCARICA LA RICETTA SCARICA IL RICETTARIO COMPLETO

Ingredienti

Risotto
80 g riso Carnaroli o Vialone nano Sardo di alta qualità, 1 cucchiaio di erbe taglio tisana (finocchietto, verbena, calendula), 20 g purpuzza, 1 cuore di carciofo, 2 cucchiai olio extra vergine, 1 cucchiaio di grana o parmigiano o pecorino grattugiato, vino bianco o rosato, sale

Cialde di riso
170 g acqua, 30 g farina di riso, 40 g olio evo, sale

Preparazione

Per le cialde
Con un mixer a immersione frulla tutti gli ingredienti. Fai scaldare bene un padellino di circa 20 cm e versa un mestolino di pastella: attendi che l’acqua evapori e che il crepitìo cessi quasi completamente. Con una pinza solleva la cialda e poggiala su carta assorbente, poi pulisci il padellino e ripeti fino a esaurimento dell’impasto.

Per il risotto
Prepara un pentolino di acqua calda in ebollizione. Dividi a metà il cuore di carciofo ben pulito e taglialo a fette finissime, friggi in olio evo e tieni da parte. In una casseruola fai tostare il riso con poco olio evo, poi aggiungi le erbe aromatiche e la purpuzza. Regola di sale, sfuma con vino bianco o rosato, lascia evaporare e aggiungi 4 mestoli d’acqua bollente. Porta a cottura (circa 12 minuti) e valuta se occorre aggiungere altra acqua: il risotto deve abbastanza fluido ma non acquoso. A cottura ultimata, a fuoco spento, aggiungi 2 cucchiai di olio evo e una spolverata di grana. Integra con un mestolo e copri per un minuto per la mantecatura. Versa in un piatto e cospargi con le chips di carciofi, poi spezza le cialde di riso e decora a piacere.

vuoi saperne di più?

contattaci